È patto Inter-Juve-Milan: come la Serie A vuole arrivare subito al livello della Premier

Patto tra Inter, Juve e Milan

È patto Inter-Juve-Milan. Mai come in questo periodo, i tre club sono più allineati che mai sul futuro del brand Serie A. A sottolinearlo è stato lo stesso Agnelli, presidente della Juventus, in conferenza stampa quest’oggi: “E’ la prima volta in dieci anni che vedo affinità e allineamento di interessi con Milan e Inter che sono reali, non solo di facciata, per la condivisione della strategia per la creazione di valore per la Serie A. Se lavoriamo assieme è più probabile la crescita del sistema. Sono particolarmente grato a Zhang, al fondo Elliott e ai management che le due società esprimono con Antonello e Gazidis”, spiega il presidente bianconero.

Sempre Andrea Agnelli spiega: “Se noi mettiamo a fattor comune i nostri marchi, la nostra fan base e la nostra strategia al servizio della Serie A, la strada per la crescita non può che avere maggior successo nei piani generali. Auspico che questa condivisione vada avanti ma non ho dubbi”. Sul piatto c’è l’ingresso di due fondi privati nella Lega Serie A: si ragiona sull’ingresso in quota di minoranza al 10%. Favorita al momento, con un’offerta più alta rispetto ai competitor, la cordata composta da Cvc, Advent e Fsi con un’offerta da 1.6 miliardi di euro. Ma cosa cambierà nella percezione di quei tifosi che masticano più di calcio che di economia?

In sostanza l’obiettivo dei fondi sarà quello di garantire un altro miliardo e mezzo nel flusso dei tre anni successivi, raddoppiando i ricavi. Cardine del business sarà la vendita dei diritti televisivi a una pluralità di piattaforme. Questo si tradurrebbe inevitabilmente in un giro di milioni che finirebbe nelle casse delle società. Sponsorizzazioni più alte, si tradurrebbero in liquidità per calciomercato, stadi di proprietà e valorizzazione del brand. L’operazione porterebbe nuovamente l’Italia nell’olimpo del calcio europeo a livello della Premier e delle altre leghe più prestigiose. Diventa fondamentale il patto Inter-Juve-Milan: le regine del calcio italiano vogliono tornare rapidamente ai vecchi fasti.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *